Se si pensa alla Costa Azzurra non si può che citare le sue tante ed enormi spiagge, con sabbia morbida e dorata. Ecco quali sono le spiagge più belle della Costa Azzurra. Continua a leggere l’articolo.
Solitamente dinanzi a paesi di mare, icone per gli artisti del 900 e centro d’ispirazione, o davanti a città turistiche note per il divertimento degli anni 60. Le spiagge della Costa Azzurra sono molto varie e non hanno perso il loro fascino.
Buona parte del fascino della Costa è dovuto anche alla presenza di celebrità, stelle del cinema e reali che hanno scelto queste spiagge come meta delle vacanze all’insegna del lusso.
Le migliori spiagge della Costa Azzurra: elenco completo
La Costa Azzurra è una serie di spiagge, ognuna con una caratteristica differente e un’atmosfera unica. Dalle baie più intime e appartate per rilassarsi e fare un bagno tranquillo, alle spiagge affollate e divertenti. Adatte a ogni genere di stile, qui troverai il tuo angolo di paradiso. Scopri quali sono le più belle spiagge della Costa Azzurra. Ecco l’elenco completo.
Plage Petite Afrigue, Beaulieu-sur-Mer
Con la sua sabbia fine, le ampie zone ombreggiate, è perfetta per i bambini e una giornata in famiglia. Riparata da promontori di roccia calcarea, la spiaggia Plage Petite Afrigue è una delle spiagge più calde della Francia, si dice abbia sviluppato un micro clima grazie alla protezione offerta dalla falesia calcarea. Proprio i suoi affioramenti rocciosi creano una sorta di piscina tutta da esplorare; l’acqua trasparente ospita una miriade di pesci colorati.
Plage des Marinieres, Villefranche-sur-Mer
Una spiaggia e un’ambientazione perfetta per chi ama i picnic vista mare. Ampia e facilmente raggiungibile, è una lingua di sabbia lunga un chilometro e amata soprattutto dalle famiglie per il suo fondale digradante. Le sue scogliere e le colline verdi creano una cornice perfetta per questa spiaggia. Si può anche organizzare una gita in catamarano, come anche consiglia la società mistralsailing.it in cui è possibile visitare le varie località arrivando direttamente dalla costa.
Paloma Beach, St-Jean-Cap-Ferrat
La leggendaria spiaggia francese con ciottoli che deve il suo nome a Paloma Picasso, figlia del famoso pittore. Una spiaggia privata, per prendere la tintarella con stile, in un contesto molto esclusivo. Non è una spiaggia fuori dal mondo, ma si distingue per la sua atmosfera discreta e tranquilla. Se non sei un per l’ozio, il luogo propone anche numerose attività acquatiche tra cui sci nautico, gonfiabili da traino, moto d’acqua e molto altro ancora.
Plage de la Garouper, Cap d’Antibes
Una spiaggia che si affaccia su una piccola baia ed è considerata tra le spiagge più incantevoli della Costa Azzurra. La sabbia è bianchissima e finissima, le acque cristalline e placide sono un invito a visitare questa spiaggia. Inoltre, nei dintorni vi è un promontorio roccioso che cela un’infinità di meraviglie subacquee. E’ un luogo molto apprezzato dagli appassionati di snorkeling. Per raggiungere Plage de la Garoupe, si può optare per l’autobus o la macchina. In alternativa, si può arrivare anche in catamarano oppure una barca a vela.
Plage de la Mala, Cap d’Ail
Un paradiso terrestre, con le sue acque limpide e calme, dove poter ritrovare la pace dei sensi e ammirare paesaggi mozzafiato. Plage de la Mala è una piccola spiaggia con ciottoli e poco affollata e tranquilla. Una spiaggia poco affollata, dove ci si può riposare e nuotare in pace, concedersi un massaggio cullati dalle onde del mare.
Plage de la Bocca, Cannes
La Plage de la Bocca è una spiaggia molto tranquilla adatta per le famiglie. E’ situata nei pressi di Cannes.
Plage de Pampelonne, Ramatuelle
Una delle spiagge più rappresentative della Costa Azzurra, frequentata da celebrità e reali, è la Plage de Pampelonee. Si tratta di una spiaggia caratterizzata da acque turchesi. Molto affollata in alta stagione, si trova a 5km da Saint-Tropez, località molto nota per le vacanze in cui è possibile ammirare anche le imbarcazione con vele d’Epoca come raccontato da questo articolo su Ansa.
Plage de l’Almanarre, Hyères
Una lunga spiaggia di sabbia e ciottoli che costeggia la famosa strada del sale, la route du sel. Per gli amanti della natura, un luogo da vivere tutto l’anno. La spiaggia di Plage de l’Almanarre è una spiaggia a bandiera blu, ideale per chi pratica kitesurf e per gli amanti del windsurf. Alle spalle della spiaggia c’è anche una riserva di uccelli dove molti fanno birdwatching e si possono fotografare varie specie di volatili.