Spiagge più belle della Costa Azzurra: alla scoperta delle meraviglie del luogo

Argomenti

Ecco scelte per te le spiagge più belle della Costa Azzurra per organizzare le tue vacanze.

Se si pensa alla Costa Azzurra non si può che citare le sue tante ed enormi spiagge, con sabbia morbida e dorata. Ecco quali sono le spiagge più belle della Costa Azzurra. Continua a leggere l’articolo. 

Solitamente dinanzi a paesi di mare, icone per gli artisti del 900 e centro d’ispirazione, o davanti a città turistiche note per il divertimento degli anni 60. Le spiagge della Costa Azzurra sono molto varie e non hanno perso il loro fascino.

Buona parte del fascino della Costa è dovuto anche alla presenza di celebrità, stelle del cinema e reali che hanno scelto queste spiagge come meta delle vacanze all’insegna del lusso.

Le migliori spiagge della Costa Azzurra: elenco completo

La Costa Azzurra è una serie di spiagge, ognuna con una caratteristica differente e un’atmosfera unica. Dalle baie più intime e appartate per rilassarsi e fare un bagno tranquillo, alle spiagge affollate e divertenti. Adatte a ogni genere di stile, qui troverai il tuo angolo di paradiso. Scopri quali sono le più belle spiagge della Costa Azzurra. Ecco l’elenco completo. 

Plage Petite Afrigue, Beaulieu-sur-Mer

Con la sua sabbia fine, le ampie zone ombreggiate, è perfetta per i bambini e una giornata in famiglia.  Riparata da promontori di roccia calcarea, la spiaggia Plage Petite Afrigue è una delle spiagge più calde della Francia, si dice abbia sviluppato un micro clima grazie alla protezione offerta dalla falesia calcarea.  Proprio i suoi affioramenti rocciosi creano una sorta di piscina tutta da esplorare; l’acqua trasparente ospita una miriade di pesci colorati. 

Plage des Marinieres, Villefranche-sur-Mer

Una spiaggia e un’ambientazione perfetta per chi ama i picnic vista mare. Ampia e facilmente raggiungibile, è una lingua di sabbia lunga un chilometro e amata soprattutto dalle famiglie per il suo fondale digradante. Le sue scogliere e le colline verdi creano una cornice perfetta per questa spiaggia. Si può anche organizzare una gita in catamarano, come anche consiglia la società mistralsailing.it in cui è possibile visitare le varie località arrivando direttamente dalla costa.

Paloma Beach, St-Jean-Cap-Ferrat

La leggendaria spiaggia francese con ciottoli che deve il suo nome a Paloma Picasso, figlia del famoso pittore. Una spiaggia privata, per prendere la tintarella con stile, in un contesto molto esclusivo. Non è una spiaggia fuori dal mondo, ma si distingue per la sua atmosfera discreta e tranquilla. Se non sei un per l’ozio, il luogo propone anche numerose attività acquatiche tra cui sci nautico, gonfiabili da traino, moto d’acqua e molto altro ancora.

Plage de la Garouper, Cap d’Antibes

Una spiaggia che si affaccia su una piccola baia ed è considerata tra le spiagge più incantevoli della Costa Azzurra. La sabbia è bianchissima e finissima, le acque cristalline e placide sono un invito a visitare questa spiaggia. Inoltre, nei dintorni vi è un promontorio roccioso che cela un’infinità di meraviglie subacquee. E’ un luogo molto apprezzato dagli appassionati di snorkeling. Per raggiungere Plage de la Garoupe, si può optare per l’autobus o la macchina. In alternativa, si può arrivare anche in catamarano oppure una barca a vela. 

Plage de la Mala, Cap d’Ail

Un paradiso terrestre, con le sue acque limpide e calme, dove poter ritrovare la pace dei sensi e ammirare paesaggi mozzafiato. Plage de la Mala è una piccola spiaggia con ciottoli e poco affollata e tranquilla. Una spiaggia poco affollata, dove ci si può riposare e nuotare in pace, concedersi un massaggio cullati dalle onde del mare.

Plage de la Bocca, Cannes

La Plage de la Bocca è una spiaggia molto tranquilla adatta per le famiglie. E’ situata nei pressi di Cannes. 

Plage de Pampelonne, Ramatuelle 

Una delle spiagge più rappresentative della Costa Azzurra, frequentata da celebrità e reali, è la Plage de Pampelonee. Si tratta di una spiaggia caratterizzata da acque turchesi. Molto affollata in alta stagione, si trova a 5km da Saint-Tropez, località molto nota per le vacanze in cui è possibile ammirare anche le imbarcazione con vele d’Epoca come raccontato da questo articolo su Ansa.

Plage de l’Almanarre, Hyères

Una lunga spiaggia di sabbia e ciottoli che costeggia la famosa strada del sale, la route du sel. Per gli amanti della natura, un luogo da vivere tutto l’anno. La spiaggia di Plage de l’Almanarre è una spiaggia a bandiera blu, ideale per chi pratica kitesurf e per gli amanti del windsurf.  Alle spalle della spiaggia c’è anche una riserva di uccelli dove molti fanno birdwatching e si possono fotografare varie specie di volatili.