Notizie dal backstage: dietro le quinte delle produzioni cinematografiche e televisive

Entra nel mondo misterioso del backstage cinematografico e televisivo, dove segreti e curiosità si intrecciano per dare vita agli spettacoli che amiamo. Rimani informato sulle ultime notizie del settore.

Argomenti

Cominciamo con il tanto atteso annuncio dei nuovi programmi dell’anno sia per la Rai che per Mediaset. La Rai, sempre in prima linea per offrire un palinsesto ricco e variegato, ci stupirà con una serie di nuovi show che spaziano dai drammi alle commedie, dalle serie tv agli spettacoli in diretta. Spettacoli in diretta che ormai sono approdati in Italia con format provenieti dall’estero, oppure ripresi da altri settori e industrie, ovviamente molti di questi è possibili vederli in live streaming. Tra questi si possono ritrovare quelli presenti alla televisione ma nel formato web, oppure quelli di nicchia come potrebbe essere ad esempio il Monopoly Live, oppure, andando nell’industria dei videogiochi, l’esempio più lampante sono gli showcase delle software house, qui l’ultimo di Xbox per esempio, in cui la presentazione dei videogiochi è diventata un vero e proprio show.

Tra i programmi più attesi, tornando al contesto italiano, spicca una nuova serie drammatica che ha già conquistato il pubblico internazionale con la sua trama avvincente e le interpretazioni straordinarie. Non mancheranno inoltre le nuove stagioni delle serie di successo che hanno già conquistato milioni di telespettatori.

Ma non è tutto, Mediaset, la principale rete televisiva italiana, non sta certo a guardare. Si prepara ad accogliere il pubblico con una serie di nuovi programmi che promettono di tenere incollati gli spettatori allo schermo. Dalle commedie brillanti ai reality show coinvolgenti, Mediaset offre una vasta gamma di contenuti pensati per tutti i gusti.

Non sono quello che sono: anteprima del nuovo film di Edoardo Leo

Il nuovo film di Edoardo Leo, intitolato “Non sono quello che sono – The tragedy of Othello“, è basato sul classico di William Shakespeare. Le prime immagini del film sono state diffuse, insieme alle note di regia di Leo. Il cast del film include Jawad Moraqib, Ambrosia Caldarelli, Antonia Truppo, Matteo Olivetti, Michael Schermi e Vittorio Viviani. Il film sarà distribuito da Vision Distribution e sarà presentato in anteprima al 76° Locarno Film Festival.

La Casa dei Fantasmi: il nuovo trailer della horror comedy disneyana

La Casa dei Fantasmi, ispirata all’attrazione di Disneyland, è una divertente avventura Disney “da brividi”. Il trailer ufficiale del film è stato appena rilasciato. Il film, che seguirà una donna e suo figlio nella loro lotta contro gli intrusi soprannaturali nella loro casa, arriverà nelle sale italiane il 23 agosto. Inoltre, sarà presentato in anteprima italiana al #Giffoni53 il 27 luglio. Oltre al trailer, è stata pubblicata una featurette con gli interpreti e uno spot promozionale.

Tom Cruise aggiorna sul suo progetto cinematografico nello Spazio

Dopo l’uscita di “Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno”, Tom Cruise ha rivelato alcuni aggiornamenti sul suo prossimo progetto cinematografico ambientato nello Spazio. L’attore ha dichiarato che i lavori stanno procedendo.

Constantine 2: il soggetto è stato delineato

Lo sceneggiatore Akiva Goldsman ha annunciato che il soggetto di “Constantine 2” è stato già delineato, ma deve ancora iniziare a scriverlo. La produzione del film sta procedendo, e i fan possono già iniziare ad entusiasmarsi per il ritorno di Keanu Reeves nel ruolo del protagonista.

Mediaset rivoluziona il palinsesto televisivo

Mediaset ha ufficializzato importanti cambiamenti nel palinsesto della prossima stagione televisiva. Sono previsti nuovi volti alla guida delle principali trasmissioni. Vediamo insieme le novità riguardanti i canali della tv di Berlusconi. La crescita “profondissima” di Mediaset ha avuto inizio nell’anno 2020, quando un maggiore investimento è stato fatto nel prodotto, ovvero nelle serate realizzate da Mediaset, ottenendo risultati desiderati. Parallelamente all’aumento della quantità e della qualità dell’intrattenimento, gli ascolti sono costantemente aumentati. 

E oggi la svolta continua con grande impeto nel daytime, che, secondo Pier Silvio, adotterà un approccio più giornalistico: ecco perché arriva Myrta Merlino. Seguendo la stessa linea, anche il cambio di conduzione de Le Iene. Allo stesso tempo, in prima serata, si invita a “non superare determinati limiti nei reality show”, a mantenere sobrietà, ma al contempo a evitarne la demonizzazione. Nel frattempo, Mediaset guarda all’estero e punta su “Media for Europe“, una nuova società con il compito di promuovere e sperimentare tutto ciò che unisce la pubblicità moderna alle nuove tecnologie a livello internazionale. Non c’è invece alcun interesse nell’avviare trattative con Urbano Cairo, né l’idea di trasformare la casa di Arcore in un museo in memoria di Silvio, come invece suggerivano le indiscrezioni delle ultime ore.

Rete 4, novità nel palinsesto Mediaset 2023/2024

Su Rete 4, la novità più grande è l’arrivo di Bianca Berlinguer, che condurrà due programmi, uno in staffetta con Nicola Porro e uno da sola. Inoltre, ci sarà anche “Verità nascoste”, il nuovo programma di Gianluigi Nuzzi.

Canale 5, novità nel palinsesto Mediaset 2023/2024

Canale 5 avrà il palinsesto più ricco delle reti Mediaset. La rete ammiraglia proporrà “Pomeriggio 5” con Myrta Merlino al posto di Barbara D’Urso, due edizioni di “Temptation Island” (estiva e invernale) e confermerà Gerry Scotti come conduttore di “Io Canto Generation” e “La Ruota della Fortuna“. Non mancheranno i programmi iconici come “Amici“, “Uomini e Donne” e “Grande Fratello”. Tra le grandi fiction, ci saranno “Viola come il mare” e “Terra Amara”.

Nuove fiction Rai: date, trame e anticipazioni

Partendo da settembre 2023, la Rai presenterà nuove fiction con date, trame e anticipazioni. Tra le serie più attese, ci sarà “Imma Tataranni 2“, con Vanessa Scalera nel ruolo del sostituto Procuratore, che debutterà il 25 settembre. Durante le riprese a Matera è stata diffusa anche l’indiscrezione della partecipazione di Gianni Morandi nella serie. Altre serie come “I Bastardi di Pizzofalcone 4” e “Il Metodo Fenoglio” arriveranno rispettivamente dal 23 ottobre e dal 27 novembre, entrambe in prima serata del lunedì.

Per il martedì sera, sono previsti “Morgane 3” dal 19 settembre, “Per Elisa” dal 24 ottobre e “Circeo” dal 14 novembre. Il giovedì sera, invece, andranno in onda “Blanca 2” e “Un Professore 2” su Rai 1, rispettivamente dal 5 ottobre e dal 16 novembre. Infine, la domenica vedremo “Cuori 2” e “Lea 2” a partire dal 24 settembre e dal 5 novembre.