Le peculiarità dei casinò sono specifiche di ogni paese, ma esiste una tendenza, all’interno del mercato di riferimento, che permette di comprendere anche quali possono essere alcune delle caratteristiche fondamentali di un determinato luogo: si parla sia di casinò o fisici, sia di casino online, che naturalmente fanno riferimento alla regolamentazione vigente in un determinato paese. Per questo motivo, è importante inquadrare anche quale sia la condizione dalla quale muovere i propri passi, in modo da comprendere quali sono le differenze tra i vari paesi nell’ambito dei casinò europei. Queste differenze interessano tanto la normativa vigente, che permette di identificare anche un diverso comportamento in termini di tassazione o di comportamento burocratico, quanto altre caratteristiche, relative ad esempio all’utilizzo di determinati giochi. Di seguito, sulla base di queste premesse, è possibile comprendere quali siano le principali differenze tra i vari paesi europei, in materia di casinò.
Quali sono i giochi presenti nei principali casinò europei
Una prima grande differenza, tra i casinò europei, interessa i giochi presenti all’interno delle piattaforme. In base alla cultura di alcuni paesi, varia anche la disponibilità dei giochi: ad esempio, in Italia c’è una grandissima attenzione nei confronti dei giochi di carte, dal momento che giochi come il poker o il burraco sono praticati anche in ambito di amicizia, ad esempio tra i giochi da fare in famiglia o tre persone care durante le festività: ne consegue, dunque, una grande attenzione che si osserva anche nelle piattaforme di casinò online. Stesso dicasi anche del bingo, un gioco puramente anglosassone che, però, viene molto apprezzato anche all’interno del nostro paese, dal momento che ricorda la tombola pur con le dovute differenze tra i due giochi. Ma quali sono i giochi presenti nei principali casinò europei?
Se si guarda alla fascia scandinava, i giochi e che sono maggiormente presenti all’interno del paese sono le slot machine, scelti da più dell’80% dei giocatori in paesi come la Svezia e la Finlandia, mentre nella zona del Regno Unito, grazie anche all’attenzione verso le nuove tecnologie, si osserva un grande successo dei giochi di Microgaming, che vanno per la maggiore con un’attenzione di circa il 50% dei giocatori. Non è finita qui, dal momento che, tra le peculiarità dei casinò in Francia, si trova una grandissima attenzione nei confronti della roulette, un gioco che affonda le sue radici nella cultura francese e che presenta numerose differenze con la roulette americana, con le slot machine e che sono seconde nell’ambito degli interessi del paese. In linea di massima, le slot-machine sono molto apprezzate in quasi tutta Europa, con differenze nazionali che dipendono, naturalmente, dalla cultura di un territorio.
Le differenze nelle tassazioni e nei comportamenti burocratici
Le differenze tra i vari mercati in cui si intravedono i casinò europei non si fermano ai giochi, dal momento che interessano anche aspetti maggiormente burocratici e relativi, ad esempio, alla tassazione: si tratta di un elemento sicuramente molto importante, perché permette innanzitutto di inquadrare il quadro normativo di una determinato paese, in secondo luogo di sottolineare quali possono essere gli approcci più consigliati, se si decide di approcciare ad un casinò, che sia esso fisico o online, di un paese diverso dal proprio. In Italia siamo abituati all’Amministrazione dei Monopoli, che regola il funzionamento delle piattaforme di casinò online tramite una licenza che viene pagata annualmente e che si ottiene per mezzo di una serie di comportamenti relativi a trasparenza del gioco d’azzardo che deve essere assicurata da parte del sito, ma negli ultimi anni si è aggiunto anche il decreto dignità, che agisce in materia di promozione e pubblicizzazione del gioco d’azzardo.
Nei paesi britannici ci si ritrova, invece, di fronte alla gambling commission, che presenta degli standard molto intensi in materia di integrità del gioco, così da eliminare qualsiasi fenomeno che possa generare, direttamente o indirettamente, la ludopatia nel giocatore. Un caso particolare è quello della Lettonia, ad esempio, in cui per operare non c’è bisogno soltanto di rispettare i requisiti ma bisogna ottenere una licenza speciale da parte del paese. Cambiano, ovviamente, anche gli approcci in merito ai metodi di pagamento, che vanno dai bonifici bancari alle criptovalute, con queste ultime che non vengono accettate da tutti i paesi ma soltanto da alcuni mercati emergenti.