Arredi Tech: come la tecnologia ha cambiato le nostre abitazioni

Arredi Tech: come la tecnologia ha trasformato le nostre case. Scopri i nuovi trend e le soluzioni tecnologiche per arredare la tua casa.

Argomenti

La tecnologia ha rivoluzionato il nostro modo di affrontare la quotidianità e interagire con gli oggetti che abbiamo intorno. Basta pensare ai nuovi e innovativi arredamenti per la casa per rendersi conto di quanto la tecnologia sia oggi parte integrante di tutto ciò che facciamo, utilizziamo e tocchiamo. Gli arredi tech sono ormai tra i più richiesti e apprezzati, e il mondo dell’arredamento si sta attrezzando sempre di più per offrire proposte ricche, articolate ed efficienti per unire comodità, tecnologia, design e funzionalità. Non solo Netflix o i classici dell’intrattenimento come la roulette, anche la casa è diventata un luogo in cui la tecnologia è presente come si vede anche dai più recenti accessori per configurare da remoto riscaldamento o aria condizionata. Adesso le abitazioni assumono così un nuovo valore passando da focolare a elemento vivo con il quale poter interagire concretamente per vivere una quotidianità ancora più semplice e smart

Abitazioni tech: nuovi materiali 

L’introduzione e lo sviluppo della tecnologia all’interno delle abitazioni ne ha cambiato non solo la fruizione ma anche l’aspetto. L’utilizzo di arredamenti hi-tech porta infatti a un uso di nuovi materiali all’insegna della tecnologia, dell’innovazione ma anche della sostenibilità. Tra tutti spicca senza alcun dubbio il Corian, un materiale molto versatile e che si presta perfettamente per la creazione di arredamenti, mobili e sistemi di illuminazione per abitazioni super tecnologiche.

Il Corian si presenta in genere come una specifica composizione di minerali naturali (come l’alluminio triidrato) e resina acrilica, che può ottenere tinte e sfumature diverse con l’aggiunta di pigmenti colorati. In questo modo si dà vita a un materiale molto resistente, solido, termoformabile, personalizzabile, igienico e atossico. Il Corian può essere lavorato facilmente, presenta giunzioni praticamente impercettibili ed è semplice anche una sua eventuale riparazione. 

Tale materiale, certificato e in linea con le attuale norme vigenti, si presta perfettamente all’arredamento delle nuove abitazioni tecnologiche poiché molto resistente all’usura, a possibili urti o scalfitture e perfetto per un uso quotidiano continuo. 

Ma a questo va ad aggiungersi anche il sempre più frequente utilizzo del Silestone, un materiale innovativo composto per la maggior parte da quarzo naturale resistente e duraturo. Il Silestone resiste perfettamente alle sollecitazioni meccaniche, è impermeabile, pratico, e si presta benissimo alla realizzazione di arredamenti e come rivestimento per pareti verticali e pavimenti. 

A tutto ciò, nelle abitazioni sempre più hi-tech, si aggiungono poi rifiniture e dettagli in materiali più tradizionali come il legno, l’acciaio e il PVC. Come già accennato, l’utilizzo di questi nuovi materiali unito a dettagli più tradizionali porta a una grande evoluzione dell’aspetto e del design delle nuove abitazioni.

Arredamenti Hi-tech per una casa smart e funzionale 

Oltre all’aspetto, l’introduzione di arredamenti tecnologici nelle abitazioni ne rivoluziona certamente lo stesso utilizzo e l’interazione al suo interno. Sono ormai tantissimi i mobili, gli oggetti e gli accessori smart da poter inserire nella propria casa, generalmente comandabili a distanza o programmabili in maniera automatica.

Impianti tecnologici e automatizzati

La rivoluzione parte dai sistemi principali di una casa come quelli di riscaldamento e illuminazione. Oggi è infatti possibile realizzare impianti super tecnologici che possono essere regolati a distanza attraverso un’app installata sullo smartphone o addirittura, soprattutto per ciò che riguarda l’illuminazione, con un semplice comando vocale o battendo le mani. Una vera innovazione che permette un utilizzo in un certo senso più semplice di tali sistemi ma anche più inclusivo e accessibile. 

Mobili ed elettrodomestici hi-tech 

Si passa poi agli elettrodomestici e al mobilio più grande. Oggi è possibile trovare ad esempio credenze con impianti audio e sistemi video con connessione Bluetooth integrati, senza ausilio di cavi ingombranti e comandabili a distanza. 

La stessa cosa può riguardare anche poltrone e sofà, i quali possono avere impianti audio integrati con tanto di porte USB e lettore SD-Card, e tavolini a scomparsa da utilizzare solo all’occorrenza. Oltre a poter essere comandati da telecomando, smartphone o altro dispositivo nelle loro varie funzioni (ad esempio trasformazione in divano letto, alza persona, abbassamento o elevazione e molto altro). 

Tantissimi sono poi gli elettrodomestici hi-tech connessi, controllabili e gestibili a distanza con diversi device: dalla lavastoviglie, alla lavatrice, passando per il tostapane, la macchinetta per il caffè, il frullatore, il piano cottura a induzione, il frigorifero, il forno e molto altro. 

Oggetti e accessori tecnologici per la casa 

Infine, per rendere la propria casa ancora più smart e tecnologica è possibile inserire numerosi oggetti e accessori hi-tech ormai rintracciabili ovunque e a fasce di prezzo variabili. Si parte ovviamente dagli altoparlanti super tecnologici che permettono attraverso il comando vocale di controllare a distanza diversi strumenti oppure ottenere informazioni in tempo reale. Basti pensare ai prodotti Alexa di Amazon e a tutti gli accessori simili. 

Ma a questi vanno ad aggiungersi molti altri oggetti, alcuni più funzionali e altri che rappresentano sfizi e comodità in più. Molto apprezzati ad esempio i nuovi ventilatori da scrivania portatili con alimentazione USB. Così come le nuove chiavette che permettono di rendere smart qualsiasi tv e di poter fruire così delle principali piattaforme di streaming del panorama attuale. 

Ovviamente non finisce qui, in commercio è possibile trovare anche speaker per doccia, per trasmettere musica, ricevere informazioni in tempo reale e regolare le varie funzionalità della doccia stessa attraverso semplici comandi vocali. Una vera rivoluzione nel modo di fruire e interagire con le azioni quotidiane di ogni giorno. 

Il futuro delle abitazioni sarà hi-tech 

L’aumento esponenziale della tecnologia all’interno delle nostre case ha dunque già portato enormi cambiamenti e in futuro tutto questo non potrà che aumentare ancora e portare a nuovi modi di vivere la propria abitazione. A pari passo, stanno nascendo anche nuove professioni legate a questo settore. Le potenzialità della tecnologia sono ancora molte e per questo è possibile affermare senza alcun dubbio che il futuro delle abitazioni sarà hi-tech